Attività

Terapia individuale: l’obiettivo è quello di raggiungere un maggiore benessere personale, verranno concordati degli obiettivi e l’intervento sarà focalizzato sulle emozioni, sui vissuti della persona considerando sempre le molteplici  relazioni in cui è inserita lavorando sulla storia personale e familiare per una migliore rielaborazione ed equilibrio.

Terapia di coppia: verranno stabiliti degli obiettivi comuni ad entrambi i membri ed il percorso è volto ad evidenziare e modificare la comunicazione disfunzionale, le modalità di  interazione e di relazione che hanno portato la coppia ad esperire il disagio e il disaccordo che li ha condotti alla ricerca di un sostegno psicologico.

Terapia familiare: consigliata in tutti quei casi in cui, a causa di eventi critici, è necessario un superamento di una fase di stress e una riorganizzazione che coinvolge l’intero sistema familiare come una separazione, un lutto. È utile anche quando sia presente una difficoltà che coinvolge un bambino o adolescente o quando il problema che coinvolge un membro della famiglia abbia un forte impatto sull’intero sistema.

Terapia EMDR: metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. (cit. emdr.it)

Per tutte le persone che , per motivi di salute, lavorativi, impossibilità a spostarsi o residenti all’estero è possibile effettuare sedute di psicoterapia individuale in modalità on-line previa valutazione del singolo caso.

In ogni percorso i primi 3-4 incontri sono volti a comprendere la domanda di intervento, stabilire degli obiettivi sui quali sia possibile lavorare e verificare quindi la possibilità di intraprendere un percorso. Solitamente nelle terapie individuali la cadenza delle sedute è settimanale.